Laboratori musicali

Nei laboratori musicali della maestra Laura Perazzotti i bambini dai 6 ai 12 anni circa prendono confidenza con la musica attraverso l'uso del proprio corpo come "strumento" naturale e vari altri strumenti a percussione, quali xilofoni e metallofoni, e il flauto per stimolare lo sviluppo delle capacità respiratorie e di coordinazione. Il pianoforte viene usato in piccoli gruppi come un'orchestra...e naturalmente il canto.

La sede dell'Associazione durante i laboratori ha a disposizione ben tre stanze a differente funzione per permettere ai bambini di alternare momenti di grande gruppo (con non più di dieci bambini) che si svolgono nella palestra e momenti dedicati all'apprendimento delle note e degli elementi ritmico-armonici di base in stanze più raccolte per bisogno maggiore di attenzione. Tutto ciò avviene sempre nel rispetto dei tempi utili allo sviluppo di ciascuno e quindi consente di inserire nel "grembo sociale" bambini e bambine che attraversano momenti difficili nel loro percorso di crescita, aiutandoli ad acquisire fiducia in se stessi, nei pari e stima negli adulti.

A completare il quadro di riferimento c'è anche la cura per l'alimentazione...tutte le lezioni concludono con una ottima merenda a base di frutta di stagione a km 0 offerta dalla maestra Laura...e integrata da genitori o nonni che vivono in campagna!!!

Allo stesso modo dei corsi per i più piccoli anche il percorso del laboratorio prevede il contatto diretto con i cicli naturali ed agrari delle stagioni attraverso le uscite in campagna....

Per permettere ai bambini di fare esperienze più aperte e complete possibili l'insegnante propone collaborazioni stimolanti: da anni collaboriamo con l'associazione Tulime che opera in Africa con progetti interculturali e i bambini con le loro famiglie hanno potuto conoscere frà Nicola o la famiglia Mazengo ed anche musiche canti e danze che hanno eseguito insieme a loro...con una vitalità tutta africana... Proprio grazie a questi incontri che hanno entusiasmato sia i bambini che i loro genitori, il progetto di quest'anno si basa su una fiaba africana che per l'allestimento di fine anno sarà messa in scena unendo l'esperienza musicale della maestra Laura Perazzotti con quella teatrale di Julia Borretti del teatro MAT di Sezze con la quale stiamo collaborando durante questi mesi per unire il nostro gruppo di piccoli musicisti con il suo gruppo di piccoli teatranti!!!

 

...non solo piano...

...e ora ai flauti!


Occasioni speciali!


Lezione interattiva di violoncello e musica d'insieme

M.° Virginia Fiorini

Questa lezione interattiva, che si terrà all'interno dei Laboratori musicali del m.° Laura Perazzotti, vedrà coinvolti i bambini nella realizzazione di un brano musicale suonando strumenti che già conoscono come il flauto, il pianoforte e le percussioni con l'accompagnamento del 

m.° Virginia Fiorini al violoncello. A seguire, ogni partecipante potrà avvicinarsi ad un nuovo strumento provando a suonare il violoncello sotto la guida dei maestri esperti!

 


P Please consider the environment. Print only if necessary