Violino

M.° Silvia Zaccari

Suona il violino dall'età di 10 anni, studiando inizialmente con il M° Maximiliano Santomauro e poi con il M° Giuseppe Occhioni.

Ha conseguito la Licenza triennale (per compositori e strumentisti) di Teoria e Solfeggio presso il Conservatorio statale di musica O.Respighi di Latina. Possiede gli attestati di 1° e 2° livello (con valutazione "ottimo") in Metodologia e pratica dell’Orff-Schulwerk, riconosciuti a livello internazionale, conseguiti presso la sede "Donna Olimpia" a Roma attraverso il corso nazionale di formazione. Prosegue gli studi per completare il percorso di formazione con il 3° ed ultimo livello e conseguente attestato di "Esperto certificato" in Metodologia e pratica dell’Orff-Schulwerk. Continua a perfezionarsi nel proprio strumento sotto la guida del M° Giuseppe Occhioni.

Ha studiato pianoforte con il M° Guido Gavazzi, e canto (individuale e corale) con il M° Marina Di Marco.

Ha collaborato come violinista in formazioni orchestrali con il New OperaFestival di Roma, l'ambasciata francese di Firenze, Roma in CANTO, Circolo Ufficiali di Palazzo Barberini di Roma, Ass. Sabina Musica 2001 Città di Monterotondo, Ass. AMADEUS di Aprilia, Ass. Culturale Doron di Firenze, Festa Europea della musica a Roma, Mississippi Jazz School di Roma, Fondazione Livia Benini, Solidaritè Providence; nelle province di Roma, Latina, Rieti, Frosinone e Firenze, in orchestre dirette dal M° Giuseppe Occhioni, M° Filippo Manci, M° Sergio Magli, Claudia Jane Scroccaro; con gli strumentisti M° Enrico Balboni, M° Antonio Congi, M° Matteo Nasini, M° Ettore Belli; con i compositori M° Paolo Paniconi e M° Roberto Fiore (FAUST: Opera per Orchestra, Video ed Elettronica presentata il 27 maggio 2008 nello speciale "Chi è di Scena" del Tg3); con i cantanti Masaho Nagasawa, Ayumi Fujii, Susanna Cristofanelli, Irene Bottaro, Miho Hirota, Viviana Passalacqua, Luigi Biancardi, MariaPia Nobile, Yang Sun-Hee, Oh Hyoung Min, Kwon Hyuck-Jun.

Prosegue l'attività orchestrale come primo violino dell'Orchestra Humoresque, diretta dal M° Giuseppe Occhioni. Collabora come musicista solista e nel trio "IN MUSICA per la tua cerimonia" per eventi artistici e cerimonie.

Insegna violino presso l’Associazione culturale Domus Mea di Latina.

 

P Please consider the environment. Print only if necessary