Durante l'estate l'associazione Domus Mea si dedica ad attività rivolte ai bambini. Le proposte sono di due tipi:

 

Nel mese di Giugno, si svolgono le settimane estive tra campagna e mare per trascorrere tempo all'aria aperta divertendosi sperimentando e imparando tante cose nuove.

Visto il successo dell'anno 2012, anche per il 2013 il programma settimanale sarà arricchito con corso di inglese tenuto da insegnanti madrelingua e non e corso di vela tenuto da istruttori qualificati della scuola di vela di Sperlonga!

 

Nel mese di Luglio, l'associazione propone un campo estivo residenziale della durata di una settimana nel Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise.


Spettacolo di fine anno 2013- 2014

Domenica 15 Giugno ore 17:00 presso la nostra sede

 

Lo spettacolo vedrà coinvolti gli allievi dei Laboratori Musicali che quest’anno hanno beneficiato di una collaborazione e uno scambio con il Teatro MAT di Sezze. Gli allievi del corso di teatro della nostra associazione tenuto da Julia Borretti del teatro MAT e quelli dei corsi di propedeutica musicale tenuti da Laura Perazzotti hanno lavorato insieme per realizzare uno spettacolo che mescola il linguaggio della musica con quello del teatro e del corpo, richiamandosi alla tradizione popolare italiana reinventandola con la fantasia dei bambini di oggi.
Allo seconda parte dello spettacolo daranno il loro importante contributo anche gli allievi dei corsi di strumenti musicali quali il pianoforte, sax, chitarra, violino, batteria, canto solistico, danza contemporanea e quelli del corso di inglese.
Durante lo spettacolo ci saranno anche due interessanti interventi:
- Dal sogno al progetto, ponte Latina-Mae Sot per la realizzazione di una scuola in Thailandia presentato da Maria Grazia Fabietti, Luigi Butori e Bancha Srisujikan.
- Presentazione del nascente Comitato per l'abbattimento delle barrire architettoniche presentato da Nicoletta Zuliani e Ida Ferrari.

Vi aspettiamo numerosi! Sarà un bel momento da trascorrere insieme!


VENERDÌ 4 - SABATO 5 - DOMENICA 6 Aprile

 

Con Lucio Mattioli, formatore della casa-laboratorio di Cenci (Amelia, TR).

Il corso è organizzato dall’Ass.ne Domus Mea e dal Movimento di Cooperazione Educativa (MCE) ed è rivolto a insegnanti, educatori, animatori di comunità, genitori e appassionati.

 

Il corso propone un percorso per esplorare le pratiche, i contesti, le condizioni necessarie a far emergere immagini, sensazioni e parole per una narrazione che scaturisca dal corpo-memoria e che ci aiuti a riconoscere quanto la natura e il pianeta che abitiamo sia parte integrante del nostro corpo e del nostro vivere. L’intreccio tra l’esplorazione del territorio e il groviglio dei nostri ricordi appare un’interessante pista da indagare, coniugata con la ricerca di qualità nell’ascolto di ciò che è altro da noi. 

Tempi lunghi, spazi molteplici e un po’ di silenzio creano condizioni che facilitano la disponibilità all’ascolto di noi stessi e degli altri per aprire possibilità alla difficile strada della convivenza.

 

Si veda la locandina allegata per maggiori dettagli sul programma.

 

Evidenziamo qui che l'uscita della domenica è scorporata e consigliata alle famiglie con bambini e ragazzi perchè il tragitto non è faticoso ed è intrigante (cammineremo dentro un tunnel nel letto del canale e poi sull'argine!!!). L’appuntamento è alle 14:15 a Doganella di Ninfa direzione Ninfa dove c'è un ampio parcheggio... Troverete il cellulare della Presidente Laura Perazzotti (cell.3493681069), acceso dalle ore 13:00.

 

 

Per tutti i dettagli e per prenotazioni, rivolgetevi in segreteria http://www.domusmealatina.com/contatti/.

Fate presto! Manca poco! 

Download
Locandina e programma del corso
Locandina_Corso di narrazione.pdf
Documento Adobe Acrobat 597.2 KB

A partire da Domenica 23 Marzo, si terranno 4 incontri di Yoga per bambini. Prenotazione obbligatoria.


Sabato 22 Marzo

 

XIX giornata memoria e impegno in ricordo delle vittime delle mafie

Si svolgerà a Latina il prossimo 22 marzo la diciannovesima edizione della "Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie", promossa dall'associazione Libera e Avviso Pubblico. 

Il programma della giornata
ore 09:00 - Concentramento dei partecipanti - Via Isonzo, pressi Strada della Rosa
ore 10:00 - Partenza del corteo
ore 10:45 - Arrivo del Corteo in Piazza del Popolo
ore 11:00 - Inizio lettura dei nomi delle vittime di mafia sul palco e interventi dal palco
ore 15:00 - Inizio seminari
ore 17:30 - Chiusura seminari

Percorso: Via Isonzo, via Guglielmo Marconi, Corso della Repubblica, Piazza del Popolo.

La Domus Mea ci sarà! Unitevi a noi! :) Appuntamento ore 9:00 al raduno dei partecipanti - Via Isonzo, pressi Strada della Rosa


Per maggiori informazioni www.libera.it - www.memoriaeimpegno.it

E sul nostro profilo di facebook, anche un bellissimo video:

https://www.facebook.com/domus.mea.1

Noi c'eravamo!!! GRAZIE A TUTTI!!!!!!!!!!!


LUNEDì 10 MARZO ORE 17:00 e MERCOLEDì 12 MARZO ORE 16:45

Giovanni e Paolo e il mistero dei pupi” è il cartone animato dedicato ai due giudici uccisi dalla mafia, Paolo Borsellino e Giovanni Falcone, coprodotto da Rai Fiction e da Larcadarte in collaborazione con la Regione Sicilia - Assessorato dei Beni Culturali e della Identità siciliana.

Il cartone racconta, in chiave di favola, una storia ambientata nella Palermo degli anni '50. I protagonisti sono due ragazzini - Giovanni e Paolo in omaggio, appunto, a Falcone e Borsellino - che lottano per liberare il quartiere dalla presenza di un Mago malvagio che toglie l'anima alle persone e le trasforma in ''pupi'', ossia marionette che egli sottomette alla propria volonta.

Ma Giovanni e Paolo non si perdono d'animo e decidono di indagare per vederci chiaro...

(da http://www.noallamafia.rai.it/dl/portali/site/articolo/ContentItem-72747ccb-d6f5-4f75-8298-73eb9a84c1c3.html)

-----------------
Due proiezioni presso l'Associazione Domus Mea
via Amaseno, 29 - Latina

LUNEDì 10 Marzo ore 17:00
MERCOLEDì 12 Marzo ore 16:45


In attesa del grande evento nazionale della XIX GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL'IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME DELLE MAFIE organizzata dall'Associazione LIBERA dalle MAFIE a Latina il giorno 22 Marzo 2014
(http://www.libera.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/9170), l'Associazione Domus Mea ha deciso di proiettare presso la propria sede il cartone animato "Giovanni, Paolo e il mistero dei pupi" la cui visione è consigliata per tutti, sia per bambini che per adulti, per riflettere su tematiche legate alla criminalità organizzata.
In seguito alla proiezione, che durerà circa 20 minuti, si terrà una breve riflessione monitorata dalla prof.ssa e Presidente dell'Associazione Domus Mea Laura Perazzotti.

Vi aspettiamo numerosi!

Per informazioni sull'evento, contattate la segreteria dell'Associazione dal lunedì al venerdì dalle 16:00 alle 18:30
0773 624936
3884430771
domusmealatina@hotmail.it

 

Seguiteci anche su facebook: Domus Mea


Venerdì 14 Febbraio ore 19:30-20:30

 

Partner Yoga

A San Valentino regala e regalati un'esperienza di Gioia e Unione: un incontro creativo di Gioco e Contatto, Sintonia, Comunicazione e Benessere.

a cura di Daniela Carturan
Insegnante registrata CONI/CSEN

Volete abbinare anche una cena? Per i partecipanti all'evento, il menù San Valentino da Fior di Pizza (Via Amaseno, 42 - Latina) è a prezzo speciale!

Per maggiori informazioni, contattate la segreteria 
0773 624936
388 4430771
oppure contattate direttamente l'insegnante:
347 5786818

Visitate inoltre il sito:
www.latinayoga.it


Domenica 9 Febbraio - ore 17:00 

 

Yoghiamo!

 

Un momento per BAMBINI e GENITORI insieme, aperto anche a nonni, zii, fratelli e sorelle maggiori, ecc. ecc.


a cura di Daniela Carturan, insegnante di Yoga integrale e Yoga per bambini; registrata CONI/CSEN

Yoghiamo!
per stare insieme
per rilassarsi, coccolarsi, giocare e divertirsi
per condividere un'esperienza speciale
per arricchire la complicità con i propri figli
per scoprire insieme la magia dello Yoga

Vi aspettiamo Domenica 9 Febbraio alle 17:00 presso l'Associazione Domus Mea in via Amaseno, 29 a Latina per conoscersi meglio attraverso l'esperienza dello Yoga.

INGRESSO LIBERO A NUMERO CHIUSO - PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.

 Abbiamo ricevuto adesioni per bimbi più piccoli e meno piccoli, e abbiamo esteso la fascia di età dai 3 agli 11 anni (considerato che referente privilegiato del cucciolo sarà non tanto un coetaneo quanto il suo supereroe papà-mamma). 
 
Quindi se c'era una cuginetta o un amichetto che voleva venire e non rientrava nella fascia di età dell'email precedente....vi aspettiamo tutti quanti!!

ps. In caso di adesioni numerosissime siamo pronti a suddividere per età in due gruppi, uno alle 16:30 e uno alle 17:30.
 
A domenica!! 
 

Per informazioni e prenotazioni, contattate la segreteria dell'Associazione:
0773 62 49 36
338.44 30 771
oppure contattate direttamente l'insegnante:
347. 57 86 818

A seguire un PORTA-PARTY per chi vuole condividere un momento di convivialità tutti insieme.


Per maggiori informazioni visitate anche il sito:
www.latinayoga.it


Open day - Lezione di Yoga

Giovedì 12 Dicembre ore 19/20.30

 

Lezione di Yoga per adulti


Open day - Gioca & Yoga

Nei pomeriggi del 12, 17 e 19 Dicembre

 

Incrontro gratuito di prova

Per bambini/e dai 3 agli 11 anni

I bambini saranno distribuiti in diversi gruppi per fasce di età

Download
Scarica la locandina per ulteriori informazioni.
Locandina Open Day Domus Mea.pdf
Documento Adobe Acrobat 182.4 KB

IN NATURA STO BENE: PARCHI PER IL BENESSERE

è il titolo dell’incontro che si terrà martedì 10 Dicembre p.v. al Parco Nazionale del Circeo dalle ore 9,00 alle ore 13,00  presso la Sala Conferenze del Centro visitatori del Parco Nazionale del Circeo in via Carlo Alberto, 104,  a Sabaudia.

 

L’Incontro vuole condividere la storia e la metodologia del progetto “Nonostante…in natura sto bene che ha interessato bambini e bambine dai cinque ai dodici anni con disturbi dello sviluppo, e che ha visto l’ambiente naturale del Parco quale luogo principale di azione,

 

A quattro anni di sperimentazione del progetto si rifletterà inoltre sulle possibilità e le modalità di diffusione e applicazione di tale esperienza.

 

Hanno collaborato al progetto l’Ente Parco Nazionale del Circeo, l’Azienda USL di Latina con il T.S.M.R.E.E. (Tutela Salute Mentale e Riabilitazione in Età Evolutiva), il Corpo Forestale dello Stato con l’UTB (Ufficio Territoriale per la Biodiversità) di Fogliano e con il reparto a cavallo.

 

Il progetto nonostante… in natura sto bene si è sviluppato nell’ambito del Progetto Nazionale “Equilibri Naturali: restituire la natura ai bambini e i bambini alla natura”

 

Per la partecipazione si prega di inviare la scheda di adesione allegata.

Si consigliano vestiti e scarpe comode per l’attività di interpretazione ambientale nel bosco

 

Vi ringraziamo per la diffusione dell’iniziativa tramite i vostri canali.

 

Buon Autunno

Servizio Educazione

Ente Parco Nazionale del Circeo

Dott. Giovanni Netto

Tel. 0773 512240 -  Fax 0773 512241

educazione@parcocirceo.it

Download
Download scheda adesione
Versione per Word 2010 o superiore
Scheda prenotazione convegno.docx
Documento Microsoft Word 97.3 KB
Download
Download scheda adesione
Versione per Word 97-2003
Scheda prenotazione convegno.doc
Documento Microsoft Word 110.0 KB

Locandina