UISP

ASSOCIAZIONE RINASCITA CIVILE - LATINA

TEATRO OPERA PRIMA

DIAPHORA'

MATUTA TEATRO

http://www.matutateatro.it/

 

L'Associazione Domus Mea per l'anno 2012-2013 ha iniziato una collaborazione con la Compagnia Matuta Teatro per la realizzazione di un progetto tra musica e teatro per bambini, che per quest'anno si conclude con uno spettacolo che si terrà il giorno Domenica 9 Giugno ore 18:00 presso l'auditorium M. Costa di Sezze LT.

FATTORIA PONTINA

https://www.facebook.com/fattoria.pontina.7?fref=ts

‘Frutti della terra pontina’, prodotti di stagione freschi, raccolti presso produttori locali e consegnati in giornata

 

L'Associazione Domus Mea collabora con la Fattoria Pontina per la promozione di un G.A.S. (Gruppo d'Acquisto Solidale). Per saperne di più visitate la pagina Facebook della fattoria o contattate la segreteria dell'Associazione Domus Mea.

TULIME ONLUS

Tulime è un’associazione di cooperanti nata nel 2001 dall’incontro tra Fra’ Paolo, della missione dei Frati Minori Rinnovati in Tanzania  e un gruppo di ragazzi siciliani.

Ha scelto di chiamarsi Tulime, che in Swahili è il congiuntivo esortativo del verbo coltivare, perché ha cominciato questo percorso coltivando alberi e sogni.

Ha scelto di essere un’associazione “piccola e leggera” che impieghi poche risorse al suo interno utilizzandone la gran parte lì dove c’è bisogno.

Ha scelto di creare in Italia una rete diffusa fatta di piccole realtà che ci consentano di mantenere questa leggerezza e al contempo di essere “appuntiti” sviluppando efficacia ed efficienza.

Tulime è un’associazione di cooperanti nata nel 2001 dall’incontro tra Fra’ Paolo, della missione dei Frati Minori Rinnovati in Tanzania  e un gruppo di ragazzi siciliani.

 Abbiamo scelto di chiamarla Tulime, che in Swahili è il congiuntivo esortativo del verbo coltivare, perché abbiamo cominciato questo nostro percorso coltivando alberi e sogni.

Abbiamo scelto di essere un’associazione “piccola e leggera” che impieghi poche risorse al suo interno utilizzandone la gran parte lì dove c’è bisogno.

Abbiamo scelto di creare in Italia una rete diffusa fatta di piccole realtà che ci consentano di mantenere questa leggerezza e al contempo di essere “appuntiti” sviluppando efficacia ed efficienza.

http://www.tulime.org/index.php

Tel/fax 091.427460

info@tulime.org

 

CONSORZIO TERRE DEL SOLE

Il Consorzio Terre del Sole si costituisce nel 2006 con il precipuo obiettivo di favorire l'inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati mediante la gestione di attività agricole, industriali e commerciali. Allo stesso tempo, Terre del Sole ha l'obiettivo di erogare servizi socio-sanitari ed educativi nei confronti dei soggetti svantaggiati stessi.
Sin dalla sua costituzione il consorzio si è caratterizzato per la gestione di beni confiscati alla mafia, attività che oggi persegue direttamente ed attraverso molte delle cooperative socie. Tra gli interventi educativi spiccano i campi di lavoro che il consorzio promuove unitamente ad ArciAssociazione ProPentedattilo e Liberaogni anno durante il periodo estivo a Pentedattilo e a Placanica di Melito Porto Salvo
Il Consorzio Terre del Sole è presente e operativo nella Provincia di Reggio Calabria e diventerà, grazie alla sua crescita e strategia, il Consorzio Regionale di riferimento di Legacoop Calabria
Il consorzio inoltre è socio di Banca Popolare Etica ed aderisce a Idea Agenzia per il Lavoro, Consorzio Nazionale di cooperative sociali con oggetto esclusivo lo svolgimento di servizi di incontro domanda/offerta di lavoro autorizzato dal Ministero del Lavoro Prot.. n.13/I/0027850/03.03 del 27/11/2007.
Il consorzio poi, in tema di legalità, collabora con la rete antiraket “reggio libera reggio” promossa da Libera di cui Terre del Sole fa parte.
I soci del Consorzio sono Cooperative Sociali distribuite in modo equilibrato nel territorio provinciale e le stesse vantano una notevole esperienza nel campo dei servizi socio-sanitari assistenziali domiciliari, resi in favore di: anziani, disabili mentali, donne in difficoltà, ex-tossicodipendenti, immigrati, ex-detenuti e minori a rischio.

Il laboratorio di cosmesi naturale, l’orto a coltivazione biologica sarà curato dai disabili o da ex detenuti opportunamente messi in grado di apprendere un lavoro retribuito e avviare un percorso di recupero e formazione. 

CERTIFICAZIONI:
Il Consorzio TERRE DEL SOLE ha avviato le procedure per l’ottenimento della certificazione alle norme UNI EN ISO 9001: 2008 per la “definizione ed erogazione di servizi socio-sanitari e assistenziali educativi e per l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate”.
Il consorzio ha avviato inoltre le procedure per il riconoscimento delle produzioni agricole in regime biologico. 

http://www.consorzioterredelsole.it/it/index.aspx

LIBERA CONTRO LE MAFIE

Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie" è nata il 25 marzo 1995 con l'intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia. Attualmente Libera è un coordinamento di oltre 1500 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base, territorialmente impegnate per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità. La legge sull'uso sociale dei beni confiscati alle mafie, l'educazione alla legalità democratica, l'impegno contro la corruzione, i campi di formazione antimafia, i progetti sul lavoro e lo sviluppo, le attività antiusura, sono alcuni dei concreti impegni di Libera. Libera è riconosciuta come associazione di promozione sociale dal Ministero della Solidarietà Sociale. Nel 2008 è stata inserita dall'Eurispes tra le eccellenze italiane.

 

L'associazione Domus Mea aderisce al progetto Libera, contro le mafie - Villaggio della legalità contro la mafia, B.go Sabotino

 

AIFO LATINA ONLUS

L’associazione, ispirandosi al messaggio di Raoul Follereau, opera nel sociale e a livello sanitario per aiutare i malati del morbo di Hansen. E’ una ONG attiva in 25 Paesi del mondo e collabora con l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR) e l’Agenzia delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP). Si occupa di prevenzione, cura, riabilitazione delle persone con morbo di Hansen; garantisce i servizi base alle popolazioni delle aree più povere, attua progetti di reinserimento sociale per persone con disabilità. Inoltre interviene a favore dei diritti dell’infanzia e nel rispetto delle diversità culturali e sociali.

L’Aifo è presenta anche a Latina, in via Amaseno, 70. Il referente di zona è Libero Ponticelli. Tel. 0773660541, email: aifolatina@libero.it

ASSOCIAZIONE MICROMACRO

 http://www.micromacro.org

 

L’associazione MICROmacro è un'associazione culturale impegnata nel territorio di Latina; nella ricerca di un rapporto nuovo con le persone, la natura e le cose, appoggia e promuove le diverse forme d’impegno non violento:

· il dialogo costruttivo e l’ascolto;

· l’obiezione di coscienza;

· il boicottaggio e la non cooperazione con chi sfrutta l’uomo e danneggia l’ambiente.

L’associazione MICROmacro si propone di curare la crescita umana e sociale dei soci che partecipano alla vita associativa; cura con senso di responsabilità tutti gli aspetti legati alla preparazione e all’attuazione dei progetti e delle iniziative volte allo studio, all’approfondimento e alla divulgazione dei temi “solidali”. Tali interventi educativi, si rivolgono in particolar modo ai giovani, e si propongono nelle scuole di ogni ordine e grado e in tutti quei luoghi di aggregazione giovanile (associazioni, parrocchie, ecc.) con specifiche modalità pedagogiche, in collaborazione con le diverse agenzie educative.

Cura tutti le relazioni con le diverse forme aggregative (Enti pubblici, Associazioni, Onlus, Fondazioni, Movimenti) per la realizzazione comune di interventi sul territorio, per la conoscenza delle iniziative promosse da altri gruppi e per l’adesione alle campagne di sensibilizzazione.

Nell’anno 2001, l’associazione MICROmacro ha aperto la bottega del mondo denominata “Estacion Esperanza”, via Saffi, 44, Latina.

Tale esercizio commerciale si identifica come un soggetto dell'economia "no profit" all'interno del sistema del C.E.S. così come stabilito dalla “Carta Italiana del Commercio Equo e Solidale”, dove le proposte fatte al consumatore sono di carattere complessivo in quanto non si limitano alla vendita dei prodotti provenienti dal sud del mondo, ma propongono un modello di sviluppo alternativo all'attuale sistema economico.

ASSOCIAZIONE INTERCULTURA

P Please consider the environment. Print only if necessary