Attività svolte Anno 2009-2010 

 

FEBBRAIO 2010

21 febbraio -Gita al Carnevale di Montemarano

Viaggio organizzato in autobus gran turismo da Latina a Montemarano (AV) per assistere al "Carnevale morto", rito di chiusura del Carnevale. Dopo il commiato funebre-ironico da Carnevale e la lettura del suo grottesco testamento, ci si lancia in un'ultima danza sfrenata fino alla rottura, a notte inoltrata della "pignata", dalla quale fuoriescono biscotti e dolciumi, che simbolicamente rappresentano un buon auspicio per la primavera.

Il Carnevale di Montemarano ha una tradizione secolare e ritorna nella sua spensieratezza e nel suo anticonformismo, con la tradizionale Tarantella montemaranese, la più sentita, praticata e complessa tarantella oggi esistenze.

La ritualità di tale danza è direttamente legata ai cortei processionali di Carnevale che si svolgono attraverso le strade principali del paese, seguendo il ritmo di questa danza sempre più sostenuto fino al delirio.

Andata: partenza da Latina ore 10

Ritorno: partenza da Montemarano ore 24

costo del viaggio 25 euro

Programma del Carnevale di Montemarano:

http://www.amomontemarano.it/doc/Cultura/Carnevale2010.pdf

 

26 febbraio

Lezione di approfondimento sul ballo salentino "Pizzica pizzica", con Franca Tarantino.

ore 19.30-21.30.

Franca Tarantino, di origine salentina, è una delle insegnanti più qualificate per questa tipologia di danza. Psicologa-psicoterapeuta e studiosa di danza da molti anni, si occupa di cultura popolare come approfondimento degli aspetti etno-coreutici e terapeutici che alcune danze del sud Italia ancora conservano.

La pizzica-pizzia è il ballo dei nostri nonni, espressione del mondo contadino. Questa danza è stata per lungo tempo dimenticata e rimossa. Dal dopoguerra, solo in alcune zone del Salento ha continuato a vivere e, grazie al ritmo incalzante della musica e alla bellezza del movimento, è tornata a far danzare i giovani salentini e non solo.

 

MAGGIO 2010 

Il 30 maggio, gita a San Donato Val di Comino! Trekking nel parco nazionale, riconoscimento delle erbe commestibili, pranzo presso agriturismo Le Case Marcieglie.

-Partenza con mezzi propri alle 8 da via Amaseno, 29,Latina. Gradito il car-sharing.

-Prima escursione con guida esperta a Forca D'Acero - La Castelluccia.

-Panzo vegetariano alle 13.30 presso agriturismo

-Intrattenimenti musicali del gruppo Mantice

-Seconda escursione con guida esperta a Fossa Maiuria - Alvito 

-Lezione libera di qigong

-Partenza da San Donato alle 18 per Latina  

Indossare abiti comodi e scarpe adatte al trekking

 

GIUGNO 2010

5 giugno - L'associazione Domus Mea, il gruppo di musica popolare Mantice e la cantina Ganci presentano

ENOETHNICA -I EDIZIONE - musica etnica in cantina

sabato 5 giugno ore 17-24 (ingresso libero - cena riservata ai soci prenotati). Presso Cantina Ganci via Isonzo km 5,3, località Fogliano, Latina.

Programma in sintesi:

ore 17 Giochi e canti in fattoria (per bambini e famiglie)

ore 17 - Lezioni di danze popolari con Roberta Parravano

ore 19 - Lezione aperta sui tamburi a cornice con Davide Conte ore 20 - Cena con posti già prenotati (esaurite le disponibilità) ore 21 - Presentazione del progetto (be)e together a cura di Tulime onlus

ore 21.15 - Musica dal vivo con Mantice & Co.  

EnoEthnica è l’incontro tra la tradizione vitivinicola e gastronomica e la musica e cultura etnica. Una giornata di festa popolare con suoni, canti e balli della tradizione. Si potranno ascoltare e ballare pizziche, tammurriate, saltarelli, tarantelle e altri balli popolari, degustare prodotti tipici locali e sorseggiare dell’ottimo vino. La festa inizierà nel pomeriggio con lezioni di danze popolari aperte a tutti.

Sempre nel pomeriggio per i bambini e famiglie giochi e canti in fattoria, passeggiata e visita all’azienda, merenda con i semplici prodotti della terra. Dopo cena musica dal vivo con il gruppo di musica popolare dei monti Lepini “Mantice” e la partecipazione di numerosi musicisti e ballerini ospiti provenienti dal centro sud Italia. 

Il tutto nell’incantevole scenario della prima cantina nata nell’Agro Pontino: la cantina Ganci. La cantina sorge in un sito di particolare bellezza, colle Parito, alle porte della città di Latina, a due passi dal lago e dal giardino di villa Fogliano, nel Parco Nazionale del Circeo, circondato dai colori, dagli odori e dai suoni della campagna.

Nel corso della serata l’associazione Italiana Tulime onlus, illustrerà il suo progetto “Villaggi per l’Africa”, ed in particolare il sottoprogetto “be(e) together” che prevede lo sviluppo dell’ apicoltura nei villaggi dell’altopiano dell’Iringa in Tanzania. Tulime, che in lingua swaili vuol dire “Coltiviamo!”, coltiva e promuove la cultura della cooperazione, dell’ecologia e del rispetto dei diritti umani.

Saranno presenti stand con i prodotti artigianali africani provenienti dai villaggi Tulime.

Il ricavato sarà devoluto al sottoprogetto “be(e) together dell’Associazione Tulime

 

29 giugno

Stage di danze brasiliane orishas con la performer Lucia Cordeiro; introduzione alle danze a cura della regista brasiliana Anna Penido

Martedì 29 giugno, 18.30-21.30     

Lucia Cordeiro, importante performer professionista, insegna in tutto il mondo le danze sacre brasiliane. Studiosa delle tradizioni indigene, ha legato i balli popolari latini ai rituali sacri della terra, in un melting suggestivo per la danza di gruppo.

In tour in Italia, con un forte messaggio di pace e gioia di vivere, sarà eccezionalmente a Latina. Ci onorerà con la sua presenza offrendo tre ore di lezione ai soci dell'associazione.

Anna Penido è una regista brasiliana che si dedica allo studio dei popoli e alle interazioni culturali di confine.

Lo stage prevede lo studio delle 16 energie e dei 5 poteri della natura collegati con gli organi del corpo. 

   

LUGLIO 2010 

Mostra di Monica Lume presso la Domus Mea, pittrice antroposofica, da venerdì 2 luglio alle 18.30

http://pitturacreativa.blogspot.com/

 

 

Da sabato 10 luglio a sabato 17 luglio 2010

Campo estivo nel Parco Nazionale d’Abruzzo e Molise

Presso l’agriturismo-fattoria didattica “Le Case Marcieglie”,  Via Pietracquara, 03046 San Donato Val di Comino

 

Il campo ha una durata di una settimana a partire da sabato pomeriggio fino alla mattina del sabato successivo.

Si svolgerà principalmente presso l’Agriturismo-Fattoria didattica “Le case Marcieglie” di Elisa e famiglia, a San Donato Val di Comino e sui sentieri e rifugi del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise.

 

Un soggiorno della durata di otto giorni con attività di conoscenza e socializzazione, di esplorazione del mondo naturale del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, del mondo rurale che da sempre interagisce con gli abitanti (flora e fauna) dell’area protetta, conservando ancora tradizioni e tecniche antiche di allevamento, di agricoltura e cultura.

 

Obiettivi del campo: favorire la crescita di consapevolezza della cultura contadina e delle proprie tradizioni. Favorire la crescita di capacità manipolative, sviluppare la fantasia e la creatività dei ragazzi, scoprire le ricchezze e le bellezze naturali che questo territorio offre, entrando in contatto con la vita naturale, recuperare le abilità naturali, riscoprire gli antichi giochi, imparare come si accudiscono gli animali, imparare a costruire giocattoli e utensili di un tempo, imparare come ci si comporta in montagna, riscoprire gli antichi piatti ed imparare a prepararli, conoscere le fasi lunari e come influenzano la vita agricola, scoprire come si vive nel Parco tra natura e agricoltura.

Staccarsi per una settimana dalla vita frenetica della città per scoprire i ritmi della vita in campagna ed in montagna, dettati dal sole, dalla luna, dal tempo.

Durante il campo estivo i bambini verranno a volte divisi in due gruppi (per fasce d’età).

Le escursioni:

 

- Val Canneto (Settefrati). Escursione facile lungo il torrente Acqua Nera; osservazione delle marmitte dei giganti e, se il tempo permette, rinfrescata al fiume.

- Forca d’Acero (San Donato Val di Comino). Escursione alla scoperta di antichi stazzi, le vecchie mulattiere, la scarpa del Monaco e la grotta dei Briganti.

- Vallone Lacerno (Campoli Appennino). Escursione all’interno del Canyon del Lacerno, suggestiva gola scavata dall’acqua e da fenomeni geologici con il passare di millenni fino a raggiungere la cascata “cuccetta dell’inferno”.

- Il Lago di Posta Fibreno. Escursione breve alla scoperta della seconda sorgente del centro Italia, l’isola galleggiante, la naue, e l’avifauna.

- Le Vallette e Monte Panico. Ecursione di cresta a confine tra Lazio e Abruzzo per osservare il Parco dall’alto.

 

Laboratori per tutti

-         “Pecora o pastore!” Sveglia all’alba per andare a conoscere da vicino la vita del pastore e delle sue pecore presso un’azienda agricola Silvo-pastorale, la mungitura. Proviamo a mungere una pecora e con il suo latte facciamo il formaggio e poi la ricotta, utilizzando le fuscelle di un tempo.

-         “Dire…fare…gustare…”. Laboratori di cucina su come venivano preparate le pietanze di un tempo. Facciamo il pane e utilizziamo l’antico forno a legna per cuocerlo.

-         “Il cielo e le sue magiche storie”. Leggiamo storie vecchie e nuove mentre osserviamo il cielo stellato.

-         “Le olimpiadi del contadino”. Giochi a squadra che fanno conoscere e scoprire le abilità dei contadini nel fare i vari lavori in campagna (spietrare un campo, cavare le patate, dare da mangiare agli animali).

-         “L’uomo, i suoi antichi mestieri e il Parco”. Lo scalpellino, il fabbro, il cestaio.

-         “Storie e leggende”. Fate, folletti e manacieglie, malocchio e balli popolari nelle storie contadine.

 

Attività specifiche per i più grandi

Trekking someggiato con pernotto in rifugio o bivacco, in base alle condizioni meteo. 2 giorni in montagna accompagnati da cavalli che faranno da supporto al gruppo per portare le scorte e a volte anche gli escursionisti, pernottando in rifugio alzandosi presto per vedere l’alba e il risveglio della montagna.

Autogestione e pernotto in tenda nei pressi dell’agriturismo.

Attività specifiche per i più piccoli

Bivacco in rifugio. Percorsi a piede di breve durata per raggiungere il rifugio dove i grandi arrivano con i cavalli. Raccolta della legna, accensione del fuoco, osservazione del bosco quando il sole tramonta e gli animali si preparano per andare in cerca di cibo perché l’uomo non li disturba.

 

Pernotto in tenda nei terreni dell’agriturismo. Facciamo la brace per cucinare, montiamo le tende ed ascoltiamo le storie della notte.

 

Tutti i partecipanti al campo, a turno, si occuperanno di accudire i vari animali che si trovano nella fattoria: cavalli, pecore, capre, galline, conigli, piccioni, ecc.

 

NB: le escursioni saranno alternate alle attività in azienda e modificate in base alle esigenze del gruppo e alle condizioni meteo.

 

Come si arriva:

Latina-Frosinone-Sora (superstrada): SuperSora-Avezzano-Cassino, uscita Alvito, seguire per direzione San Donato Valcomino, seguire le indicazioni per l’agriturismo “Pietracquara”, 100 mt avanti c’è l’agriturismo “La case Marcieglie”.

 

Limitare l’uso del cellulare: chiamare all’ora di cena

3314306126 Rita / 3283182068 Elisa / 3493681069 Laura / 3389109426 Domus Mea

 

NB: per valorizzare ulteriormente la funzione educativa del campo è vivamente consigliato di lasciare a casa ogni genere di gioco elettronico!

 

LUGLIO-AGOSTO 2010

L’associazione ha svolto delle lezioni di inglese completamente gratuite a favore di ragazzi di scuola media.